Le novità di Chefclub Publishing per Francia, Italia e Germania

Chefclub ha annunciato tre nuovi accordi editoriali per il 2022 che ispireranno giovani chef in tutta Europa: in Francia, Chefclub ha lanciato il suo nuovo libro di cucina per bambini illustrato “Super Veggies”; in Germania, Panini Verlags GmbH sta per lanciare la rivista Chefclub Kids; e in Italia, Vallardi Editore a settembre pubblicherà un libro di cucina per la famiglia.

“Super Veggies” è il nuovissimo concetto di libro di cucina di Chefclub progettato per aiutare i giovani chef a scoprire e amare le verdure lanciandoli come supereroi. Molto più facile da digerire di una lezione di nutrizione, il libro di 25 ricette illustra le verdure stagionali in azione con le loro armi segrete: vitamine per diventare invisibili ai virus, calcio per denti indistruttibili, potassio per schiacciare qualsiasi cosa!

Marie-Laure Marchand, SVP Global Consumer Products & Business Development, Chefclub, ha commentato: “Essendo un’azienda basata sui contenuti, l’editoria rappresenta uno dei nostri pilastri fondamentali per la costruzione di un marchio duraturo. Abbiamo sviluppato internamente più di 25 titoli per un pubblico di famiglie e bambini, e  finora abbiamo venduto oltre 700.000 copie. Siamo molto felici di collaborare con partner prestigiosi come Panini e Vallardi e non vediamo l’ora di ottenere lo stesso successo in Germania e in Italia.”

In Germania, l’editore Panini sta lanciando una rivista intitolata Chefclub Kids come edizione speciale della rinomata rivista di lifestyle LandKind.  Una serie iniziale di 55.000 copie è stata lanciata nelle edicole a partire da questa primavera. Nella rivista di 60 pagine, gli Chefclub Friends, personaggi stravaganti e adorabili, intrattengono i giovani cuochi con tante divertenti attività e giochi che permettono loro di scoprire dieci ricette Chefclub Kids. Con 100 milioni di visualizzazioni mensili, Chefclub è un marchio estremamente forte in Germania, dove ha vinto il Digital Licensing International Award 2021 come migliore marchio digitale.

E infine, a settembre la casa editrice italiana Vallardi Editore lancerà “Cucina da Leccarsi i Baffi” , un libro riccamente illustrato con 100 ricette, tra antipasti, secondi e dolci, tutte basate sulle popolari video-ricette ideate, prodotte e distribuite da Chefclub sui social media.

Marcella Meciani, Direttore Editoriale di Vallardi Editore, ha dichiarato: “Siamo molto felici di collaborare con Chefclub, un’azienda dinamica, originale e innovativa, per portare il piacere della cucina a ogni famiglia italiana. Il libro presenterà le ricette video più popolari di Chefclub, ideali per far cucinare insieme bambini, genitori e nonni. Semplici ricette che permettono di creare piatti straordinari e appetitosi, in un libro di cucina illustrato da quasi 1000 foto, molto colorato e ben progettato.”

Gli accordi editoriali seguono una serie di sviluppi strategici di Chefclub sulle piattaforme streaming, FAST e lineari: in aprile il brand ha collaborato con Pluto TV negli Stati Uniti, in America Latina, in Spagna e Regno Unito per lo streaming di 100 ore di contenuti Eatertainment in inglese e spagnolo; nel dicembre 2021 ha lanciato un canale FAST stand-alone in Francia e Svizzera con Samsung TV; ed è in sviluppo  una prima serie animata che vede protagonisti i famosi personaggi animati di Chefclub Kids. Dal suo lancio nel 2016 Chefclub è diventato il marchio di cucina nr. 1 al mondo sui social media, vincendo tre Licensing International Awards come migliore marchio digitale in Francia (2021, 2019) e in Germania (2021).