Food Network continua a crescere e si apre a progetti di brand partnership
Food Network è il canale di intrattenimento del gruppo Discovery interamente dedicato al mondo del food. Vuole essere la destinazione di prima scelta per tutti gli amanti del cibo, con la missione di condividere la passione e la gioia dello stare insieme a tavola. Su Food Network si cucinano ricette facili o piatti gourmet, si viaggia alla scoperta di mondi culinari lontani e locali, ci si diverte con sfide gastronomiche coinvolgenti.
Food Network racconta le tradizioni, il territorio e i trend del mondo della cucina italiana, proponendo un’offerta editoriale ricca e variegata, bilanciata tra programmi “cult” e contenuti nuovi e originali: un mix goloso di competizione, intrattenimento, ispirazione, lifestyle e travel food.
Una cifra importante per Food Network è rappresentata dall’autorevolezza, che deriva dalla presenza di top talent ed esperti influencers del mondo food.
Sono molti i contenuti della rete divenuti ormai iconici, come il popolarissimo Fatto in Casa per Voi, condotto da Benedetta Rossi, la food blogger più seguita su facebook, che apre le porte della sua casa in campagna per condividere ricette a base di ingredienti semplici e genuini.
Altro programma rappresentativo è L’Italia a Morsi, con Chiara Maci, la famosa food influencer che viaggia attraverso le regioni italiane alla scoperta della tradizione delle ricette locali e del mondo dell’home restaurant. Nelle puntate di L’Italia A Morsi Al Ristorante, Il noto chef Simone Rugiati gira i ristoranti di paesi e borghi d’Italia per esplorare le tipicità del territorio, mentre Csaba Dalla Zorza, popolare blogger e raffinata esperta di cucina e bon ton, negli appuntamenti di The Modern Cook condivide ricette per una nuova tradizione quotidiana, in cui non mancano piatti gustosi, ma anche facili e salutari.
Ma la famiglia di Food Network è sempre in fermento e continua ad allargarsi con l’arrivo di nuovi volti e nuovi programmi, per raccontare anche modi diversi e originali di vivere la cucina, sempre con uno sguardo rivolto alla tradizione.
Performance eccellenti e in costante miglioramento
Fin dal suo ingresso nel Gruppo Discovery Food Network ha mostrato risultati straordinari e in continua crescita: il 2021 è il migliore anno di sempre per il canale, con una share media dello 0,55%, in aumento del +8% verso il 2020 e incrementata a doppia cifra nei 2 anni precedenti (nel 2019 +23% ,nel 2020 +19% shr).
Nell’anno in corso il canale raggiunge quasi 3 milioni di contatti giornalieri ( 2,7 milioni di contatti), con una media di 9 milioni di spettatori unici ogni settimana (quasi il 20% del totale contatti televisivi) e 17,5 milioni al mese (il 33% del totale contatti televisivi).
Food Network ha una buona presenza anche a livello digital: le piattaforme di YouTube e Discovery+ registrano un media mensile di quasi un milione di visualizzazioni, intercettando users aggiuntivi rispetto a quelli della TV.
Il pubblico di Food Network è rappresentato da adulti e responsabili acquisto, con una prevalenza di donne 25-44 anni, di classe medio alta. In particolare, il target donna 35-44 raggiunge una share giornaliera media dello 0,76%.
Un brand con elevata riconoscibilità e forte posizionamento
Risulta molto alta anche la brand awareness: Food Network è conosciuto da un terzo degli spettatori televisivi e l’awareness (32% giugno 2021) è più che raddoppiata in 3 anni (14% maggio 2018).
Nel contempo Food Network ha un posizionamento ben definito e distintivo.
Tra i suoi valori caratterizzanti ci sono il territorio e l’italianità, alla scoperta delle eccellenze e peculiarità del nostro paese, la ricerca delle tradizioni in cucina, in viaggio tra i gusti e i sapori delle regioni italiane, anche con uno sguardo al futuro, la passione per il cibo e la convivialità, i momenti esperienziali con la preparazione di ricette e suggerimenti.
Importanti valori dell’identità del canale, sono anche il divertimento, la contemporaneità, la condivisione del cibo e della tavola, anche attraverso nuove modalità digitali e, come già visto, l’autorevolezza.
Con un’attenta scelta di contenuti che propone un’offerta varia e stimolante, un posizionamento preciso, una presenza multicanale su tv, web e social media, e una chiara riconoscibilità, Food Network è un vero e proprio marchio portatore di caratteristiche intrinseche e valori distintivi, immediatamente riconoscibili dal pubblico.
Progetti di brand extension
La forza e la popolarità di Food Network offrono quindi interessanti potenzialità di sviluppo a prodotti e progetti che sappiano rappresentare efficacemente i valori del brand.
Iniziative di co-branding, brand collaboration e licensing sono opzioni in grado di contribuire al successo di prodotti che abbiano affinità con l’universo di Food Network.
In quest’ottica Food Network può offrire ai partner un supporto in termini di endorsement ad assortimenti esistenti, oppure di collaborazioni più dirette, con affiancamento del brand, o infine di realizzazione di linee prodotto completamente nuove, per arricchire la customer experience.
Per sostenere i progetti dei partner, Food Network può offrire inoltre efficaci contributi che ne amplificano la portata in modo sinergico, come il possibile coinvolgimento dei talent tv, speciali soluzioni di advertising e contenuti editoriali personalizzati, che arricchiscono l’offerta e aumentano le occasioni di contatto con il consumatore.
ETS Licensing, grazie alla partnership con Discovery, gestisce gli accordi di licenza e brand collaboration per Food Network e per i principali programmi della rete, e sta definendo per il marchio un’articolata strategia di route to market che prenderà avvio nel 2022.