Grazie a Chefclub e Carrefour i bambini ameranno la frutta e la verdura tutto l’anno!

Chefclub, l’innovativo cooking brand digitale nato a Parigi nel 2016, che vanta la più forte crescita sui social media a livello globale, e Carrefour, hanno dato vita a un’iniziativa per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie su un tema molto attuale: il consumo consapevole del buon cibo. Seguire la stagionalità di frutta e verdure e proporre ricette stimolanti e sfiziose per l’intera famiglia è l’obiettivo del cofanetto “Mangiare meglio al ritmo delle stagioni”, un progetto congiunto di Chefclub e Carrefour.
Il cofanetto “Mangiare meglio al ritmo delle stagioni” è pensato per offrire un’esperienza immersiva a misura di bambino: contiene un libro interattivo con 20 ricette divertenti, 6 misurini che evitano di pesare gli ingredienti e tanti consigli zero-sprechi. Ogni ricetta è facile e divertente da realizzare, seguendo i video con gli chef che ne mostrano la preparazione. Così la minestra di zucca diventa fantastica se si trasforma nella vasca idromassaggio di un leone con la criniera di carote.
Oltre che in Francia, Belgio e Spagna il cofanetto è disponibile da ottobre anche in Italia in tutti gli ipermercati Carrefour e online su Carrefour.it al prezzo di € 22.

Diventare più consapevoli per mangiare meglio in futuro

Questa nuova iniziativa co-sviluppata da Chefclub fa parte del programma di Carrefour – Act for Food-, che propone azioni concrete per consentire a tutti di mangiare meglio. Ciò avviene, ad esempio, con l’eliminazione di sostanze nocive dai prodotti a marchio Carrefour, la promozione di prodotti locali e stagionali e il sostegno ai produttori per convertirsi all’agricoltura biologica.

Chef Experience Tour

La partnership con Carrefour comprende anche il Tour Chefclub Experience, una serie di eventi in-store sul territorio francese, a partire dalla fine di ottobre.
Il tour prevede l’allestimento di uno shop in shop brandizzato per esporre e promuovere tutte le linee dei prodotti Chefclub.
La prima tappa del tour si è svolta nell’ipermercato Carrefour di Chambourcy in Francia dal 26 al 30 ottobre 2021. Nel corso di queste giornate è stata organizzata anche una sessione di live cooking per preparare ricette di Halloween, trasmessa sui canali social di Chefclub e Carrefour direttamente dal supermercato. Per i prossimi mesi sono previsti in Francia altri eventi del tour.

Divertirsi in cucina

“Riunire tutti insieme in cucina” è la sfida che si è posto Chefclub. Il segreto del successo: spettacolari video di ricette, e per i più piccoli, un universo immersivo pensato per stimolare il desiderio di cucinare e divertirsi in famiglia. Grazie alle ricette divertenti, ai simpatici e teneri personaggi, e agli utensili adatti ai piccoli chef, cucinare diventa un’occasione di divertimento, un momento speciale di condivisione, ai fornelli e attorno alla tavola. Così cucinare non sarà più una routine e i piatti preparati da zero con le proprie mani diventano il primo passo per mangiare meglio.

Gli sviluppi di Licensing

Chefclub è stato in grado di sfruttare il potere dei social media per crescere costantemente, rafforzare il suo marchio e creare un vasto pubblico di 100 milioni di follower, trasformando nel contempo i visualizzatori dei sui video in clienti. Le sue video ricette e il suo divetente universo sono pensati per incoraggiare tutti a cucinare: donne, uomini, adolescenti e bambini.
Combinando contenuti basati sull’esperienza e contatti diretti con la propria community, Chefclub dal 2017 ha già venduto 700.000 libri auto-pubblicati, e nel 2019 ha lanciato una serie di prodotti innovativi per bambini che sono stati utilizzati da più di 150.000 famiglie. Chefclub ha pianificato inoltre un’innovativa strategia internazionale di licensing e merchandising che combina contenuti e prodotti. La scorsa primavera, la startup ha annunciato una nuova partnership globale con Groupe SEB, con il lancio di una gamma di prodotti a marchio “Chefclub by Tefal”, che comprende padelle, casseruole, utensili da cucina e piccoli elettrodomestici. Creata in collaborazione con la community di Chefclub, questa gamma unisce la competenza Chefclub nello sviluppo di ricette creative con il design sostenibile di Tefal per la realizzazione di prodotti semplici con i quali diventa più facile cucinare. La linea è stata lanciata a settembre in Francia e nel 2022 sarà ampliata a livello internazionale, in vendita su tutti i canali offline e online e anche direttamente ai clienti (DtoC) sui siti web di Tefal e Chefclub.
Inoltre, si sono aggiunte collaborazioni nei settori dell’editoria, dei prodotti da cartoleria e dell’abbigliamento e sono in corso trattative per nuove categorie di prodotto.
Anche per l’Italia, dove la licenza è gestita da ETS Licensing, è in preparazione un articolato piano di  licensing, che  sarà avviato nel 2022.
Non resta che rimboccarsi le maniche e iniziare a cucinare!